domenica 18 agosto 2019

Aristotele e la favola dei due corvi bianchi

29 Marzo 2012 by · Commenta 

«Quando mi recai al Liceo quel giorno, la prima vera giornata di dolce tepore primaverile, mi sentivo sereno. Dopo la prima lunga permanenza in Egitto, avevo una gran voglia di partecipare ad una delle nostre solite pacate conversazioni tra amici. Mi presentai senza essere annunciato, e trovai Aristotele e alcuni dei suoi amici e colleghi studiosi seduti all’aperto sotto il piccolo portico che il Maestro aveva da poco fatto costruire».

Margaret Doody torna con un nuovo caso per l’Aristotele detective, il personaggio che la scrittrice canadese ci ha già fatto conoscere in altri otto suoi romanzi gialli tutti editi per Sellerio. Ogni libro di questa collana è ispirato a un’opera del grande filosofo greco, in Aristotele e la favola dei due corvi bianchi la Doody si ispira a la Politica.
Aristotele è al Liceo a discutere con i suoi allievi del denaro. Per spiegare la sua visione economica in rapporto alla sua teoria sulla polis a un giovane viziato che sostiene che il denaro sia la strada migliore verso la felicità, il Maestro decide di raccontare la favola dei due corvi bianchi. D’un tratto al Liceo arriva un uomo, è Caronide, un vedovo che vive in uno stentato podere. Caronide chiede ad Aristotele di indagare sulle intenzioni del ricco cugino Simmaco che vorrebbe impadronirsi del suo possedimento. Coincidenza vuole che il vecchio Stagirita debba recarsi in un’isola vicina a quella in cui vive Simmaco per chiarire un caso di corruzione di una giuria. Così Aristotele e il fedele amico Stefanos si recano a Idra e lì dovranno riuscire a risolvere tre diversi casi: la corruzione, un omicidio ancora da commettere e un caso di contrabbando, di cui si sta occupando Stefanos.
Aristotele e la favola dei due corvi bianchi
, come gli altri otto libri, è un giallo appassionante, la scrittrice ci regala un Aristotele inedito e curioso che, mentre riserva ai suoi allievi riflessioni profonde, si confronta con omicidi, corruzioni e complotti!

Acquista Aristotele e la favola dei due corvi bianchi con il 15% di sconto!

Commenti