lunedì 25 settembre 2017

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone

29 gennaio 2016 by · Commenta 

manzini

Trenta dicembre, sei del pomeriggio. Il vicequestore Rocco Schiavone guardava fuori dalla finestra il buio picchiettato dalle luci degli uffici dei palazzi di fronte. Aveva quattro alternative per far finire quel pomeriggio vuoto e deprimente: 1) partita a briscola on-line, 2) rompere le palle all’agente biondina del terzo piano, 3) cercare sul «Messaggero» qualche annuncio divertente, 4) cannetta.
Optò per la quarta. Si mise a rollarla davanti alla finestra del suo ufficio al commissariato Colombo, EUR, Roma. La sua città.

Gli amanti del giallo italiano non possono che accogliere con entusiasmo e interesse la raccolta Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini, edito Sellerio.
Il vicequestore romano Rocco Schiavone non è affabile, buonista, gentile e rispettoso delle regole. Niente affatto. È scorbutico, tagliente, impaziente, testardo. Un nemico del crimine che per iniziare la giornata fuma uno spinello. Nonostante questo suo carattere non sempre facile – o forse proprio grazie a questo – è bravo nel suo lavoro, sa leggere l’animo profondo delle persone e vede ciò che ad altri sfugge.
L’ultima volta però l’ha combinata grossa e i suoi superiori, scoperto cosa aveva combinato, hanno deciso per un suo trasferimento punitivo al nord, nella fredda e gelida Aosta, palcoscenico delle indagini che hanno segnato il suo successo letterario, primo fra tutti Pista nera.
Le cinque storie qui raccolte, già pubblicate con Sellerio in antologie precedenti tra i quali Capodanno in giallo, ci riportano proprio a Roma, città natale di Rocco, in cui tutto ha avuto inizio. Entriamo nella vita di Rocco, conosciamo il suo passato, le sue sofferenze, le sue difficoltà nella capitale corrotta, malfamata, indifferente e menefreghista. E forse capiamo anche un po’ di più Rocco, ci sentiamo di giustificare quella sua sfrontata ironia, quella sua indelicatezza e indifferenza verso gli altri. E sentiamo crescere la curiosità e l’attrazione per questo singolare personaggio.

Acquista Cinque indagini romane per Rocco Schiavone con il 15% di sconto!

Share

Commenti