giovedì 19 gennaio 2017

Il rompiscatole

11 febbraio 2016 by · Commenta 

Pansa

Il rompiscatole è un tizio che non gli va di obbedire e neppure di comandare. Cerca di vedere le cose con un occhio insolito. S’inoltra su terreni che nessuno vuole esplorare. Ama contraddire gli altri, ma accetta di essere contraddetto. Sono stato così? Lo deciderà chi legge.

Non è un’autobiografia quella che Giampaolo Pansa affida a queste pagine, è un viaggio nella sua memoria, tra i suoi pensieri e i suoi ricordi. Ma chi leggerà Il rompiscatole, edito Rizzoli, pensando di trovare la storia degli amori, dei rimpianti e della vita privata del noto personaggio rimarrà deluso. Anche se non lo rimarrà a lungo, perché si ritroverà tra le mani un piccolo tesoro, un testo capace di raccontare la storia del nostro paese vista con gli occhi di un pensatore dinamico, puntiglioso, curioso, di uno scrittore intraprendente e ingombrante, di un giornalista coraggioso e sempre pronto a scavare là dove nessuno ha voluto farlo. Di un rompiscatole, appunto.
Nell’arco della sua vita, questo «ragazzo del 1935» ha avuto modo di vedere l’Italia cambiare e trasformarsi più volte: con l’incoscienza tipica dei bambini, ha visto gli aerei bombardieri attraversare il cielo, il sangue di partigiani sporcare la neve, le donne votare per la prima volta; da adolescente, ha provato l’entusiasmo di un paese che compie i primi passi verso la rinascita; da uomo è diventato testimone del suo tempo e osservatore attento. Ha scritto per numerose testate giornalistiche, ha conosciuto leader e politici di alto livello, ha fatto della penna la sua arma più potente. E ha affidato a queste pagine ricordi e speranze passate capaci di fronteggiare la situazione critica in cui riversa l’Italia oggi e la nuova minaccia terroristica proveniente da Oriente che risveglia antiche paure.
È piacevole ed emozionante ripercorrere le tappe principali della Storia d’Italia con la lucidità e con la saggezza di un uomo che le ha vissute in prima persona, che ha potuto vederle scorrere nella propria mente più volte e che ha cercato negli anni di trovare loro un senso.
Acquista Il rompiscatole con il 15% di sconto.

Share

Commenti