sabato 16 dicembre 2017

Recensione libro: “Quanto basta” di Lisa Casali

20 giugno 2017 by · Commenta 

A questo punto l’amico Risparmione mi propose una sfida: sperimentare ogni modo per ridurre  al massimo il budget della spesa. […] Questo libro è il frutto di quell’esperimento e di quella missione, che mi hanno insegnato  che un modo diverso di mangiare, comprare e gestire il cibo è possibile. Che “quanto basta” poteva essere di più che un’espressione da ricette, ma un mantra che mi invitava alla sobrietà e alla frugalità, all’essenziale contro l’eccesso, in pratica a un nuovo stile di vita. La mia missione mi aspettava: per un mese mangiare l’essenziale, comprare il giusto e conservare al meglio, condensare in un unico schema alimentare salute, risparmio e sostenibilità, quasi senza sforzo, o almeno ci speravo.

Lisa Casali, titolare di una rubrica sulle frequenze di RDS e blogger di “Ecocucina”, ci conduce in un viaggio sorprendente all’insegna del cibo e dell’alimentazione in “Quanto basta. Il tuo manuale del risparmio per comprare, cucinare e mangiare ogni giorno il giusto”. Questo libro non è una raccolta di ricette o un saggio dedicato esclusivamente alle ultime tendenze, è un vero e proprio modo di affrontare la cucina con filosofia anti spreco e green. Conservare il cibo, progettare una dispensa utile ed efficace, cucinare con estro gli avanzi, organizzare bene il momento della spesa, sapere cosa congelare e come conservare sono accorgimenti fondamentali per non sprecare alimenti, tempo e anche denaro. Le cotture alternative, come quella in lavastoviglie,  la scoperta di ingredienti poco noti, le astuzie salva tempo per la cena offrono una panoramica inedita sul mondo dei fornelli. “Quanto basta” è un libro interattivo, sperimentale, colorato, vivace, fatto di consigli, disegni e test. Dopo “Tutto fa brodo”, Lisa Casali torna a occuparsi di cucina con un compendio moderno e coinvolgente su tutto ciò che ruota intorno alla preparazione di un piatto.

Acquista ora “Quanto basta. Il tuo manuale del risparmio per comprare, cucinare e mangiare ogni giorno il giusto” con il 15%  di sconto!

Share

Commenti