giovedì 18 ottobre 2018

Recensione libro: “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini

11 maggio 2018 by · 1 Comment 

Un completo sartoriale da uomo con tanto di cravatta rossa a righe bianche: un look impeccabile – d’altronde l’occasione lo richiede, siamo sulla copertina della prestigiosa rivista “Time” – sfoggiato però con ironia. […] Lo sguardo fissa fiero l’obiettivo, mentre nella mano destra stretta a pugno è racchiusa tutta la forza di questa giovane donna, che si è fatta portavoce dei diritti delle minoranze omosessuali in un Paese dove essere gay è proibito dalla legge:  «We are here to stay, “siamo qui per restare”» dice nell’intervista.

Serena Dandini, autrice e conduttrice di show televisivi, unisce un’incredibile schiera di donne nel suo ultimo libro, “Il catalogo delle donne valorose”.

Quest’opera nasce da una curiosità botanica pressoché sconosciuta: gli ibridatori e le ibridatrici di rose spesso attribuiscono alle nuove specie il nome di una donna famosa e ardita distintasi nei campi più vari, tributando a queste figure maggiori onori di qualunque sofisticata e pretenziosa biblioteca. Per questo Dandini apre ogni capitolo con la descrizione della tipologia di rosa dedicata, arrivando poi  a narrare le vite dei personaggi più variegati: da Josephine Baker, figlia poverissima di un ex schiava del Missouri, diventata una famosissima ballerina conosciuta in tutto il mondo, a Betty Boop, che anche se donna “di carta” si è dovuta scontrare con la censura che la voleva morigerata e casta, passando per la scrittrice Grazia Deledda  e la matematica Maryam Mirzakhani, unica donna nella storia ad aver vinto la medaglia Fields, l’equivalente del premio Nobel. Uno sbalorditivo bouquet di donne dall’incommensurabile valore, che si sono battute sul campo affinché si raggiungesse l’equità in campo letterario, scientifico, sportivo e cinematografico. Questo libro sottolinea la forza del “gentil sesso” nel combattere per i propri diritti, ma soprattutto invoglia ed incentiva le donne di oggi e di domani ad impegnarsi a loro volta, non rinunciando davanti a un no e non prostrandosi di fronte a nessuno.

Acquista ora “Il catalogo delle donne valorose” con il 15% di sconto!

Share

Commenti

Un commento a “Recensione libro: “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini”
  1. Carlo ha detto:

    Bell’iniziativa, che può spingere ad approfondire lo studio di questi personaggi!

Commenti