martedì 19 febbraio 2019

“La forchetta, la strega, e il drago”: il ritorno in libreria di Christopher Paolini

23 Gennaio 2019 by · Commenta 

Se lo desideri, intervenne Glaedr, possiamo mostrarti qualcosa di quello che vediamo. La visione di un altrove che potrebbe fornirti una nuova prospettiva.
Eragon esitò mentre prendeva in considerazione l’offerta. Quanto ci vorrà?
Il tempo necessario, cucciolo d’uomo, rispose Umaroth. L’angoscia del tempo che passa è proprio quello da cui devi guarire.

Dopo sette anni, un grande ritorno in libreria: Christopher Paolini pubblica per Rizzoli “La forchetta, la strega, e il drago. Racconti da Alagaësia“. La regione di Alagaësia era stata teatro d’imprese nel Ciclo dell’Eredità, il bestseller planetario che, a partire dall’uscita di “Eragon” nel 2002, aveva fatto conoscere Paolini in tutto il mondo, a soli diciannove anni.

Ritroviamo il giovane protagonista della saga anche qui. Ora Eragon è alle prese con qualcosa di più duro delle battaglie: la burocrazia. Arriva distrutto a sera e una pila di scartoffie lo aspetta. La costruzione di una fortezza nella quale addestrare una nuova generazione di Cavalieri dei Draghi e dove proteggere uova ed Eldunarí non è certo impresa facile; né tanto meno lo è gestire diplomaticamente i rapporti con Elfi, Nani e Urgali.
Ma quando l’avvilimento sembra farlo sprofondare, arrivano tre racconti a risollevare il suo umore. Sono gli Eldunarí a mostrargli la prima storia (“La forchetta”), nelle memorie di Angela l’erborista ne legge una seconda (“La strega”), mentre la terza la sente sedendo con gli Urgali intorno al fuoco (“Il drago”). Da ognuna delle tre narrazioni, il protagonista avrà qualcosa d’importante da imparare.

La verità raramente sta nel mezzo, tra due opposti punti di vista. Per esperienza, so che è molto più probabile trovarla al di sopra o a sinistra delle tanto sbandierate “verità” conclamate. Alza lo sguardo dal livello degli umani affanni e vedrai un drago che vola nel cielo… o almeno un cielo che ti avverte di trovare riparo prima dell’arrivo di una tempesta.

La forchetta, la strega, e il drago”, scritto da Christopher Paolini col contributo della sorella Angela, è una lettura d’obbligo per tutti i fan del ciclo fantasy di Eragon.

Acquista ora “La forchetta, la strega, e il drago” con il 15% di sconto!

Share

Commenti