martedì 19 marzo 2019

“Noi siamo tempesta”: il potere della cooperazione raccontato ai ragazzi da Michela Murgia

18 Febbraio 2019 by · Commenta 

«Ti fidi troppo della gente, Jimmy. Dai per scontato che gli esseri umani messi insieme alla fine faranno la cosa giusta e non quella sbagliata».
«Non mi prendi in giro con questo cinismo, Larry: se anche tu non fossi ottimista sulla specie umana avresti investito in un’azienda di lucchetti, mica su un’enciclopedia!».

Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo”: è questo il titolo del libro di Michela Murgia, pubblicato da Salani pochi giorni fa.

In questo bel volume illustrato, con i disegni di The World Of Dot e un fumetto di Paolo Bacilieri, l’autrice sarda rivolge ai più giovani un messaggio importantissimo: le rivoluzioni e le grandi scoperte non si fanno mai da soli!
“Noi siamo tempesta” raccoglie infatti sedici storie vere in cui a cambiare le cose non è stata l’azione brillante di un singolo, bensì l’efficacia di un buon lavoro di squadra. Dalla nascita di Wikipedia alla caduta del Muro di Berlino, dalla battaglia delle Termopili al Referendum della Catalogna, c’imbarchiamo con Michela Murgia in un viaggio che attraversa Paesi ed epoche, mostrandoci quali esiti preziosi può avere la cooperazione.

Siamo usciti noi, sui pianerottoli a guardarci in faccia con i vicini, e non c’è stato bisogno di alcuna riunione di condominio per farci precipitare in strada e correre verso il muro. Fummo noi a chiedere alla guardia di aprire il cancello. Fummo noi, i berlinesi che stavano da una parte della Germania e quelli che stavano dall’altra, a cominciare a passare nel varco, a correrci incontro con gioia, ad abbracciarci come bambini anche se non ci conoscevamo, anche se non ci eravamo mai visti, ma era come se d’improvviso la corda che ci strangolava tutti si fosse allentata e poi sciolta, permettendoci di gridare, cantare, chiamarci l’un l’altro come non avevamo mai fatto prima.

Noi siamo tempesta” di Michela Murgia rinarra vicende famosissime e ce ne fa scoprire di nuove, costruendo dialoghi e testimonianze immaginarie da alcuni dei momenti migliori della Storia dell’uomo.

Acquista ora “Noi siamo tempesta” di Michela Murgia con il 15% di sconto!

Share

Commenti