sabato 24 agosto 2019

“Cat Person”: arriva anche in Italia il libro d’esordio di Kristen Roupenian, nuova voce della narrativa breve americana

4 Marzo 2019 by · Commenta 

Facevamo esperimenti – con lividi e dolore, catene e giocattoli erotici – poi crollavamo in un groviglio di braccia e gambe umide, ammucchiati come immondizia rimasta sulla spiaggia dopo un temporale.

Einaudi ha appena pubblicato “Cat Person”, la prima raccolta di racconti di Kristen Roupenian. La storia di questo esordio letterario è già leggenda: la short story che dà il titolo al libro – “Cat Person”, appunto – appare sul New Yorker nel dicembre 2017 e nel giro di pochissimo si converte nel racconto più cliccato della storia del web. Per il successo straordinario del suo pezzo, alla Roupenian sono proposte immediatamente la pubblicazione di una raccolta di racconti e di un romanzo, la prima dei quali vende in un baleno i diritti in 26 Paesi e si prepara a diventare anche una serie tv antologica per la HBO. A portare la Roupenian in Italia è la collana Stile Libero Big di Einaudi.

Ma di cosa parla “Cat Person”?
Il libro, che nell’edizione originale porta il titolo di “You Know You Want This”, raccoglie dodici narrazioni brevi dell’autrice esordiente, dodici storie diverse tra loro, ma nelle quali non è difficile intravedere un fil rouge. Potremmo dire che una vena di sadismo le attraversa tutte: uno dopo l’altro, ricercando un appagamento narcisista e un tantino imbarazzante, i protagonisti della Roupenian arrivano a provocare il male proprio o quello altrui (spesso le due cose coincidono anche). La forza del libro sta nella sua franchezza e nel dettato spregiudicato della scrittrice, che si tiene alla larga da versioni edulcorate e stereotipanti della realtà. La vena perturbante e quasi soprannaturale che percorre le narrazioni sottotraccia – per assurdo – fa apparire il tutto ancora più concreto e reale.

In confronto all’infinito numero di cose brutte che succedevano nell’universo – il suo fugace contatto con il male era solo un minuscolo puntino di luce, quasi impercettibile sullo sfondo delle vorticose costellazioni formate da altre stelle più brillanti.

Cat Person” di Kristen Roupenian è una raccolta tutta da scoprire, che, al di là delle stroncature arrivate da Oltreoceano – e non poteva essere altrimenti considerando il livello di hype che ne aveva preceduto l’uscita! – ci consegna una nuova voce letteraria di rilievo, capace di raccontare il desiderio e il potere con una lucidità inaudita.

Acquista ora “Cat Person” di Kristen Roupenian con il 15% di sconto!

Commenti