venerdì 24 maggio 2019

Quando la fortuna si trasforma in incubo: “Benevolenza cosmica” di Fabio Bacà

11 Marzo 2019 by · Commenta 

Karma. Parola che significa azione. Ma indica anche, a rinfocolare la mia diffidenza per le tagliole semantiche delle lingue orientali, le conseguenze dell’azione stessa. Come dire che il significato di pistola, in aggiunta a quello solito, sarebbe « buco frastagliato e sanguinolento nella carne di un individuo che il destino ha collocato dal lato pericoloso di un’arma da fuoco ».

Oggi parliamo di una novità Adelphi. Tra le ultime uscite della storica casa editrice milanese merita particolare attenzione “Benevolenza cosmica”, il romanzo d’esordio del marchigiano Fabio Bacà: una narrazione bizzarra e trascinante lunga 225 pagine.

Immaginate per un attimo che a partire da questo momento ogni cosa nella vostra vita inizi a filare liscio. Ma veramente liscio. Insomma, che tutto da qui in avanti non sia altro che un susseguirsi inarrestabile di colpi di fortuna. Come credete che vi sentireste?
Kurt O’Reilly, il protagonista di questa storia, non ha alcun dubbio: angosciato. Non è proprio il barcamenarsi tra buona e cattiva sorte a contraddistinguere la natura umana? Non è l’imprevedibilità una condizione essenziale del nostro esistere? Una vita in cui tutto va dritto sempre, a ben pensarci, ha un non so che di mostruoso. Perché il complotto, la paranoia e un vago senso di colpa sono continuamente dietro l’angolo.

« Ecco, professore… cosa penserebbe se le dicessi che da circa tre mesi non c’è nulla che mi vada storto? Che la mia vita, da assolutamente normale che era, si è trasformata in una sequenza di colpi di fortuna a dir poco incredibili? Che non solo ho assistito alla diminuzione inesorabile delle seccature che costellano l’esistenza di chiunque, ma che i pochi contrattempi residui finiscono per preludere a qualche spudorato beneficio assolutamente imprevedibile? Cosa crede sia successo, professore? E come pensa che dovrei comportarmi? »

Benevolenza cosmica” di Fabio Bacà è una lettura esilarante, il cui dettato svettante e fresco traghetta il lettore dritto dritto all’epilogo. E chissà che, chiuso il libro, non ci capiti persino di rivalutare con insospettabile apprezzamento le nostre piccole magagne del quotidiano.

Acquista ora “Benevolenza cosmica” di Fabio Bacà con il 15% di sconto!

Commenti