lunedì 19 agosto 2019

L’amore come incontro con un’alterità irriducibile: “Mantieni il bacio” di Massimo Recalcati

13 Marzo 2019 by · Commenta 

Non esiste amore che non si nutra di mancanza. Lacan lo dice a suo modo in una forma divenuta celebre: amare significa dare all’Altro quello che non si ha. Significa che nell’amore non mi limito a dare all’Altro quello che possiedo, cose, oggetti, sicurezze, prospettive, rendite; il dono più proprio dell’amore è il dono della nostra mancanza, è il dono della nostra ferita.

Una nuova pubblicazione per Feltrinelli di Massimo Recalcati: “Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore” è un libro in sette capitoli sul più misterioso e affascinante dei sentimenti umani.

Si possono dare lezioni sull’amore? La risposta è evidente: no. Ma poiché, come diceva Lacan, i mestieri dell’analista e dell’insegnante si fondando sull’impossibilità stessa, ecco Recalcati gettarsi di petto in questa sfida impossibile: parlare d’amore in sette brevi lezioni. In questo libro, nato durante la preparazione della trasmissione di Rai 3 “Lessico amoroso”, lo psicanalista e filosofo milanese ci parla della promessa d’eternità impossibile che sottende a ogni amore; del conflitto perenne tra amore e desiderio; del cambiamento irreversibile dato dalla nascita di un figlio; del dolore del tradimento e della possibilità del perdono; della violenza sull’Altro come tentativo di limitarne la libertà; del dolore luttuoso della fine di un amore e della separazione; della possibilità di scoprire il Nuovo nello Stesso e di far vincere all’amore la sfida del tempo.

Si tratta della grande impresa dell’amore, di una vera e propria opera. Far durare il desiderio nel tempo, l’Eros nel tempo, l’incontro nel tempo. Mistero profondo dell’intersezione tra caducità ed eternità. Quando questo accade è una meraviglia, un vero miracolo. Ma non esistono ricette, corsi, tecniche, esperti. Sappiamo solo che talvolta accade. Per Camus al massimo tre volte in un secolo e una volta è già accaduto a lui… Dunque ci lascia poche speranze.

In “Mantieni il bacio” di Massimo Recalcati l’amore è esperienza della libertà irriducibile dell’Altro e insieme miracolo capace di salvarci dalla ferita del mondo.

Acquista ora “Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore” di Massimo Recalcati con il 15% di sconto!

Commenti