sabato 19 ottobre 2019

Alleggerire corpo e spirito: Franco Berrino e Daniel Lumera ci spiegano come fare ne “La via della leggerezza”

27 Marzo 2019 by · Commenta 

La smania di consumo di cibo della società occidentale contemporanea non trova certamente le sue cause nella necessità dell’organismo di ricevere un surplus nutritivo. Mangiamo, il più delle volte, per stress, mancanza di affetto, solitudine, paura, inerzia, noia. La scorpacciata diventa una forma di vizio e trasgressione per riempire vuoti esistenziali apparentemente incolmabili. In queste situazioni di disagio psicologico il cibo diviene la miglior “droga legale” di pronto consumo per sedarsi. Il cibo in eccesso è, in molti casi, assunto come surrogato per mettere a tacere temporaneamente emozioni, percezioni e pensieri che non siamo in grado di gestire e affrontare.

È ormai in libreria da qualche giorno “La via della leggerezza”, l’ultimo libro di Franco Berrino e Daniel Lumera per Mondadori, che ci insegna a perdere peso nel corpo e nell’anima.

Non è così comune che un medico e un esperto di meditazione scrivano un libro a quattro mani. È però ciò che è accaduto con “La via della leggerezza”, e il risultato è un approccio decisamente originale e fuori dagli schemi ai problemi di obesità e sovrappeso. Per chi leggerà questo libro, dimagrire avrà poco a che fare con il calcolo delle calorie assunte ad ogni pasto: sarà piuttosto un percorso progressivo di comprensione del sé. Pesantezza del corpo e pesantezza dell’esistenza, infatti, sono molto più legate di quanto siamo abituati a credere.
Mescolando divulgazione scientifica e approccio motivazionale, questo libro chiarisce alcune questioni fondamentali legate alla nostra salute psicofisica, per poi proporre esercizi utili di meditazione, racconti di esperienze e ricette gustose per sperimentare ai fornelli una cucina della leggerezza.

Il primo minuto di un giorno leggero è vissuto con la consapevolezza che l’esperienza in assoluto più importante della nostra vita, da cui dipende tutto il resto e senza la quale nessuna delle altre esperienze potrebbe esistere, è che noi siamo vivi. Iniziamo quel minuto con un sorriso.

La via della leggerezza” di Franco Berrino e Daniel Lumera ci insegnerà a riconsiderare diversi aspetti del nostro quotidiano e a scrollarci di dosso la tanta, troppa, pesantezza che ci portiamo addosso, sui fianchi e non solo.

Acquista ora “La via della leggerezza” con il 15% di sconto!

Commenti