mercoledì 19 giugno 2019

“La coscienza e la legge”: un dialogo tra Raffaele Cantone e Vincenzo Paglia sulla giustizia

10 Aprile 2019 by · Commenta 

La giustizia non basta mai. Anche nel più perfetto Stato del mondo, resteranno sempre uomini e donne esclusi.

Come definire quel che è giusto? È questa la domanda di fondo in una delle più interessanti novità di Laterza in libreria: “La coscienza e la legge”, di Raffaele Cantone e Vincenzo Paglia, è un’illuminante botta e risposta tra un uomo di Stato e un uomo di Chiesa, che, mescolando filosofia, giurisprudenza e teologia, problematizza e approfondisce il concetto di “giustizia”, considerandone le ricadute sulle principali questioni dell’attualità politica.

Uno è il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione; l’altro il presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le scienze del Matrimonio e della Famiglia. Uno è stato direttore distrettuale dell’antimafia a Napoli, l’altro ha ricevuto il premio Gandhi dall’Unesco. Per vocazione e carriera professionale Raffaele Cantone e Vincenzo Paglia non possono che partire da posizioni diverse. Sollecitati dalle questioni proposte in questo libro da Emanuele Coen, i due autori si confrontano di capitolo in capitolo in un dibattito virtuoso, che affronta tutti i temi caldi che con la giustizia hanno a che fare: l’idea di punizione e a quella cristiana di perdono; il tema della corruzione e l’eccessiva tolleranza cattolica in proposito; i rapporti con la mafia dello Stato e della Chiesa; le posizioni della politica e della religione sulla questione dei migranti; il sistema giudiziario come fonte innegabile di ingiustizie. Chiamando continuamente in causa i propri distinti riferimenti culturali, Paglia e Cantone si scopriranno ad argomentare posizioni spesso meno distanti del previsto.

In una società globalizzata, il bene comune e l’impegno per esso non possono non assumere le dimensioni dell’intera famiglia umana, vale a dire della comunità dei popoli e delle nazioni. Questa, oggi, deve divenire la via della giustizia.

Acquista ora “La coscienza e la legge” di Raffaele Cantone e Vincenzo Paglia: approfittando della promo di Laterza per il mese di aprile, avrai diritto al 20% di sconto sul prezzo di copertina!

Commenti