sabato 20 luglio 2019

“Più forte di ogni addio”: il nuovo romanzo di Enrico Galiano che insegna a cogliere l’attimo

29 Aprile 2019 by · Commenta 

Avete mai provato a dire addio a qualcuno? Io ho una teoria: che gli addii siano il momento più bello di una storia d’amore. Quello più pieno, più intenso, più tutto. Pensateci: siete lì, state per salutarla per sempre. Sapete che fra qualche minuto non la rivedrete mai più, e con lei avete condiviso gli angolini più remoti del vostro stupido cuore: vi siete regalati sogni, desideri, paure e tutti i vostri deliri mentali e, tempo tre o quattro giri di lancetta, ciao. Saranno o non saranno i tre giri di lancetta più pieni di vita che avrete mai avuto? La risposta è sì.

Più forte di ogni addio” è il nuovo romanzo di Enrico Galiano, il professore che ha conquistato i lettori italiani con i precedenti bestseller “Eppure cadiamo felici” e “Tutta la vita che vuoi”.
In questo romanzo Galiano racconta la storia e il punto di vista di due maturandi, Michele e Nina.
I due ragazzi si incontrano ogni giorno sul treno che li porta a scuola. Entrambi hanno già sofferto molto nella loro breve vita: Michele ha perso la vista in un incidente cinque anni prima, mentre Nina è una ragazza fragile, descritta come una delicata orchidea che deve cercare di proteggersi a tutti i costi dalla vita.
Ogni giorno, durante le loro conversazioni sul treno, capiscono di provare lo stesso senso di smarrimento, riuscendo però ad imparare qualcosa l’uno dall’altro: Nina insegna a Michele a dire sempre quello che vuole dire, a non avere rimpianti nella vita. Michele invece insegna a Nina a meravigliarsi ogni giorno, a pensare che il meglio deve ancora arrivare. Sarà Nina però a scappare a causa di un ostacolo, proprio quando è sul punto di rivelare a Michele quello che prova per lui.

È che ogni giorno che passa mi rendo conto che praticamente tutti avrebbero bisogno di coraggio.
Glielo vedi negli occhi che hanno un progetto da realizzare, un ragazzo con cui non hanno trovato la forza di provarci o, come me, qualcosa da andare a dire a qualcuno, e che non ci sono mai riusciti.

Ancora una volta Galiano riesce a raccontare magistralmente il mondo dei ragazzi in tutte le sue sfaccettature e colori, dando una grande lezione di vita: bisogna dire alle persone che amiamo cosa significano per noi, subito, senza indugi.

Acquista ora “Più forte di ogni addio” di Enrico Galiano con il 15% di sconto!

Commenti