giovedì 23 maggio 2019

“Specchi nel cervello” di Giacomo Rizzolatti e Corrado Sinigaglia: un viaggio alla scoperta dei neuroni specchio

17 Maggio 2019 by · Commenta 

Per proprietà mirror (o specchio) intendiamo la proprietà di neuroni di rispondere sia quando un comportamento di un certo tipo è compiuto in prima persona sia quando si osserva compiuto da altri.

Oggi parliamo di scienza con “Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall’interno” di Giacomo Rizzolatti e Corrado Sinigaglia, libro edito da Raffaello Cortina Editore per la collana “Scienza e idee”.
In questo volume i due studiosi, autori del precedente “So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio”, riportano gli studi che negli ultimi hanno chiarito la natura e le funzioni dei neuroni specchio, mostrando come questi siano alla base del nostro capire le emozioni e le azioni degli altri.
Questo affascinate meccanismo del nostro cervello negli anni è stato indagato sia dai neuroscienziati che dai filosofi, proprio perché i neuroni specchio sono alla base del nostro essere animali sociali; non a caso i due autori di questa trattazione sono un filosofo (Sinigaglia) e un neuroscienziato (Rizzolatti).
Gli autori spiegano che quella fatta dai neuroni specchio è una comprensione molto particolare, poiché avviene dall’interno e si fonda sulle capacità di rappresentare e fare esperienza di azioni ed emozioni in prima persona: quando noi osserviamo gli altri agire o provare un’emozione non è tanto diverso da quando siamo noi stessi ad agire o a sperimentare un’emozione.

Ed è, forse, questo che rende così speciale il rispecchiare le azioni e le emozioni altrui: esso può generare uno spazio condiviso non solo di processi e rappresentazioni, ma anche, e soprattutto, di esperienze.

“Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall’interno” è un volume ricco di immagini e dati per meglio comprendere questo affascinate meccanismo della nostra mente. Scritto con un linguaggio semplice, ma con grande precisione scientifica, “Specchi nel cervello” farà felici non solo studenti e studiosi, ma anche tutti gli appassionati di neuroscienze.

Acquista “Specchi nel cervello” di Giacomo Rizzolatti e Corrado Sinigaglia con il 15% di sconto!

Commenti