domenica 18 agosto 2019

Consigli per le vacanze: “L’enigma dell’abate nero” di Marcello Simoni

12 Agosto 2019 by · Commenta 

L'enigma dell'abate nero - Marcello Simoni

«Ve lo ripeto, è la verità», insistette Angelo Bruni, battendo i pugni paffuti sul desco di quercia.
«Ah, la verità!», sospirò Tigrinus, mentre pensava a quante volte aveva affondato le mani nel fango perché sedotto da quella parola.

Il nostro consiglio per le vacanze di oggi è “L’enigma dell’abate nero”, libro edito da Newton Compton e scritto da Marcello Simoni, terzo capitolo della “Secretum saga”, iniziata con “L’eredità dell’abate nero”. Marcello Simoni è l’autore italiano di thriller storici più letto nel mondo, con “Il mercante di libri maledetti” ha vinto il Premio Bancarella 2012.

In “L’enigma dell’abate nero” ritornano le avventure di Tigrinus, il ladro fiorentino legato a Cosimo de’ Medici. Estate 1461, Mar Ligure. Una nave proveniente da Avignone viene abbordata da Angelo Bruni, mercante navale che all’occorrenza diventa contrabbandiere. Durante l’abbordaggio Bruni incontra una spia che ha delle informazioni su un complotto ai danni del cardinal Bessarione, decide allora di usare queste informazioni per derubare il prelato delle sue ricchezze, ad aiutarlo nel suo piano ci sarà il ladro Tigrinus. Il piano non andrà però come previsto e alla fine Tigrinus si ritroverà da solo, diventando inaspettatamente bersaglio di due fazioni: quella di Bianca de’ Brancacci, inviata di Cosimo de’ Medici, e quella dei fedeli di Bessarione, convinti che il ladro sia un sicario pericolosissimo.
Tigrinus dovrà usare tutto il suo ingegno e la sua astuzia per ritrovare la Tavola di Smeraldo, pericoloso libro che tutti bramano, oltre a doversi salvare. Mentre lotta per scappare dalla morte, scoprirà anche una sconvolgente verità che riguarda la misteriosa figura dell’abate nero.

L’ultima rivelazione dell’abate nero era stata così sconcertante che Tigrinus aveva dovuto ritirarsi in un lungo silenzio per abituarsi all’idea.

“L’enigma dell’abate nero” è un avvincente thriller storico dove il romanzo di cappa e spada, il romanzo gotico inglese e il classico poliziesco si mescolano in un’avventura senza fine, che terrà il lettore incollato fino all’ultima pagina.

Acquista “L’enigma dell’abate nero” con il 15% di sconto!

Commenti