venerdì 20 settembre 2019

“Il giorno del rimorso”: l’addio al geniale ispettore Morse

19 Agosto 2019 by · Commenta 

Il giorno del rimorso - Colin Dexter

LA SQUADRA OMICIDI CERCA L’AUTORE DI DUE TELEFONATE ANONIME
Un uomo, che ha preferito restare anonimo, ha chiamato la polizia per fornire informazioni utili all’identificazione dell’assassinio della signora Yvonne Harrison, la donna che un anno fa fu trovata legata e percossa a morte.

Paperback.it si tinge nuovamente di giallo! Oggi vi parliamo di “Il giorno del rimorso”, giallo edito da Sellerio e ultimo caso dell’ispettore Morse, l’investigatore nato dalla penna di Colin Dexter apparso per la prima volta in “L’ultima corsa per Woodstock”.

Due telefonate anonime arrivano alla polizia di Oxford: riguardano il caso dell’assassinio della signora Yvonne Harrison, una ricca infermiera che un anno prima fu ritrovata nuda, imbavagliata, con le manette ai polsi e senza vita nella camera da letto della sua villa. Il sovrintendente Strange, a seguito delle telefonate, è pronto a riaprire il caso e a fare luce su quella donna scandalosa e seducente che era la protagonista dei pettegolezzi del pittoresco villaggio in cui abitava. Decide di affidare il caso all’ispettore Morse, che però apparentemente non ne vuole proprio sapere, lasciando che ad occuparsi ufficialmente del caso sia il fedelissimo sergente Lewis, ma in gran segreto l’ispettore inizia una sua personale indagine.
Solo quando avvengono altre morti collegate a quella della signora Harrison Morse decide finalmente di prendere il caso, il suo però non è certo un approccio investigativo tradizionale: da grande cultore dell’enigmistica l’ispettore non cerca infatti la prova schiacciante, ma l’incrocio giusto.

Questo era il percorso normale. Ma non con Morse. Per qualche motivo Morse spesso snobbava l’usuale approccio per accumulo di prove.

Questa volta l’ispettore non dovrà però soltanto scovare l’assassino, ma anche affrontare fantasmi del suo passato molto vicini al suo cuore.

Il compianto Colin Dexter regala ai lettori l’ultima avventura del suo ispettore Morse, un ultimo saluto ad uno dei personaggi più riusciti del giallo classico, la cui intelligenza, abilità e ironia sarà a lungo rimpianta.

Acquista “Il giorno del rimorso” con il 15% di sconto!

Commenti