mercoledì 13 novembre 2019

“Morgana”: le storie di dieci donne fuori dagli schemi che insegnano ad essere sempre se stessi

4 Settembre 2019 by · Commenta 

Morgana - Michela Murgia, Chiara Tagliaferri

In questo libro ci sono donne che la sindrome di Ginger Rogers non l’hanno mai avuta e ai loro traguardi ci sono arrivate lo stesso. Sono mistiche guerrafondaie, fantasmi che si aggirano nella brughiera, bambine ciniche, pornostar col cervello, atlete scorrette, regine del circo della vita, stiliste straccione, estremiste della ferita come arte, architette senza compromessi e icone trasgressive contro tutti i canoni.

Da ieri è disponibile in tutte le librerie “Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe”, libro edito da Mondadori tratto da “Morgana”, il podcast di Storielibere.fm realizzato da Michela Murgia, la celebre scrittrice, per citare alcune sue opere, di Accabadora e Ave Mary, e Chiara Tagliaferri, autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Radio2. Le due autrici del podcast sono naturalmente anche le autrici del libro.

Quelle raccontate in “Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe” non sono donne esemplari: sono vere e proprie streghe, donne che con le loro storie smontano tutti gli stereotipi sulla natura gentile e benevola del sesso femminile. Come dice il sottotitolo, sono “ragazze che tua madre non approverebbe”, donne controcorrente, strane, pericolose, difficili da inquadrare. Moana Pozzi, Caterina da Siena, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramović, Shirley Temple, Vivenne Westwood e Zaha Hadid: questi sono i dieci nomi che compongono questo catalogo di donne eccezionali perché, oggi come ieri, al di fuori da qualsiasi schema. Donne che, come la Morgana arturiana del titolo, sono potenti, pericolose, assolutamente non rassicuranti, dalle vite più simili ad un percorso unico che ad una parabola collettiva, vite che sono degli esempi di libertà e emblemi del coraggio di essere sempre se stessi, anche quando non si viene capiti.

Le loro non sono storie edificanti, ma di sicuro sono educative.

“Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe” celebra le vite di dieci donne che hanno infranto le regole in cui la società voleva confinarle, tracciando il futuro che noi oggi viviamo.

Acquista “Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe” con il 15% di sconto!

Commenti