venerdì 20 settembre 2019

“Un dolore così dolce”: il nuovo libro di David Nicholls sul primo amore

6 Settembre 2019 by · Commenta 

Un dolore così dolce - David Nicholls

Allora provate a immaginare una fotografia, la tipica foto di gruppo alla fine della scuola, facce così piccole che per riconoscerle devi guardarle da vicino. In quelle foto ricordo c’è sempre una figura vagamente familiare nella fila di dietro, qualcuno a cui non sono associati aneddoti, né scandali, né grandi imprese. Ecco, quello è il Charlie Lewis della classe.

È uscito da poco per Neri Pozza “Un dolore così dolce” di David Nicholls, il nuovo romanzo dell’autore di “Un giorno”, best seller da 5 milioni di copie.

Londra, estate del 1997. Charlie Lewis sta per terminare la sua vita da liceale alla Merton Grange dopo cinque anni che sembrano letteralmente volati e che saranno suggellati dall’immancabile ballo scolastico. A differenza dei suoi compagni, Charlie in quei cinque anni non si è però distinto assolutamente in nulla: non è stato un secchione e nemmeno un ribelle, non è stato uno sfigato e nemmeno uno dei ragazzi più popolari, è semplicemente destinato ad essere quel volto nelle foto scolastiche di cui non ci si ricorda il nome.

Da studente, il mio tratto distintivo era l’assenza di tratti distintivi.

In una estate in cui sembra non succedere nulla, dove tutti i suoi compagni si preparano per il college, mentre lui non sa che fare oltre al suo lavoro estivo in una stazione di servizio, un giorno Charlie prende “Mattatoio n°5” di Kurt Vonnegut, perché attirato soltanto dalla parola mattatoio, e si sdraia su un prato. Dopo aver letto poche pagine ed essersi addormentato, il ragazzo incontra Frances Fisher, studentessa della Chatsbone, una scuola per figli di papà che nella loro adolescenza giocano a fare gli artisti bohémienne. Fran non è un’eccezione: fa parte di una compagnia teatrale, la cooperativa del Bardo, che ha deciso di allestire “Romeo e Giulietta” di Shakespeare. Perdutamente innamorato della ragazza, per stare con lei Charlie farà di tutto per entrare nella compagnia teatrale.

“Un dolore così dolce” descrive perfettamente le gioie e i dolori del primo amore ed è un romanzo che, tra romanticismo giovanile e amarezze dell’età adulta, racconta un momento della vita che abbiamo vissuto tutti.

Acquista “Un dolore così dolce” con il 15% di sconto!

Commenti